Nella mattinata di ieri abbiamo consegnato, ai ragazzi del plesso di Canosa dell'IISS "L. e G. De Nittis", le copie del libro "Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" (ed. Manni) scritto dalla giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti e voluto fortemente da Maria Gabriella Caruso, consorte del nostro Governatore Vincenzo "Sax" Sassanelli, come particolare service dell'Anno rotariano in via di conclusione.
Si è deciso di rivolgere la pubblicazione principalmente alle nuove generazioni, al fine di divulgare le conquiste della donna nella società, con otto esempi virtuosi provenienti da contesti differenti e quindi appartenenti a classi, gradi, religioni, Stati e culture diverse. Un compromesso positivo che ha portato, ormai 75 anni fa, alla stesura della Dichiarazione.
Ma non è mai abbastanza ed è necessario continuare a sostenere le battaglie ed il ruolo sociale delle donne tramite l'esempio da loro rappresentato. Assieme al nostro presidente, Leonardo Mangini, a condividere il messaggio - che unisce più vie d'azione rotariane, dalla ricerca della pace allo sviluppo delle nuove leve pur di "Creare Speranza nel Mondo" - hanno contribuito Cristina Saccinto, nella duplice veste di referente della sezione canosina del "De Nittis" e di assessore alla Cultura del Comune, e Maria Angela Petroni, assessore alle Politiche Sociali. Ne è seguito un confronto utile agli alunni, in quanto a cultura e crescita personale.
Per il Rotary è stato anche pubblico pretesto per ringraziare le due amministratrici che, nel corso dell'anno, hanno spesso coinvolto e reso protagonista il Club in più eventi, come - tra i vari - "Premia la Cultura" (che ha permesso la partecipazione delle scolaresche locali alla Stagione teatrale) o le conferenze sulla memoria della Shoah e del ricordo delle Foibe; oppure invitandolo attivamente a più appuntamenti destinati alla figura femminile (su tutti, la tre giorni dedicata a "Posto Occupato" con l'ideatrice dell'iniziativa - peraltro appoggiata anche dal Distretto 2120, oltre che dal Club in ogni occasione -, Maria Andaloro).
Presente doverosamente alla consegna, oltre ad alcuni soci del Rotary, al corpo docente dell'IISS "De Nittis" e all'assessore agli Eventi Saverio Di Nunno, la presidente della Fidapa BPW Canosa di Puglia, Maria Grazia Princigalli.