Oggi è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Abbiamo aderito alla conferenza indetta dal Comune di Canosa di Puglia, con il tramite dell'assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni.
Ma il 25 novembre è "tutti i giorni": è bene ricordare che il Rotary Club Andria Castelli Svevi ha prodotto un cortometraggio sul tema (regia di Mauro Dalsogno); iniziativa lodevole e che merita la giusta diffusione.
In aula consiliare, con un "posto occupato" (che già, tra l'altro, il Distretto 2120 riserva in ogni suo evento) alla presenza - tra gli altri - del vicesindaco Fedele Lovino, di rilevanti relatrici e di alcune associazioni del territorio (su tutte, Rotaract e Fidapa) il presidente Leonardo Mangini ha sottolineato che "l'uomo può rispettare la donna solo trattandola da Donna; dialogando, confrontandosi; parlando con il cuore prima e con il cervello poi".
Più appuntamenti il Comune riserverà contro la violenza sulle donne nel corso dell'anno. Il Rotary non mancherà, all'occorrenza, di fornire collaborazione e supporto.