Un momento solenne ed allo stesso tempo una festa per il Rotary di Canosa con il Passaggio del Martelletto tra il Presidente Marco Tullio Milanese dell'A.R. 2020/21 e il Presidente 2021/22 Andrea Pugliese, la bellissima sensazione di un ritorno alla normalità ritrovandosi insieme anche fisicamente dopo la dolorosa parentesi che ha costretto tutti ad incontri in videoconferenza. Tra i presenti il PDG Sergio Sernia con la moglie Mariagrazia, i soci onorari Riccardo Mancini e mons. Felice Bacco, l’Assistente del Governatore A.R. 2020/2021 Emanuela Termine, Domenico Damato, Assistente del Governatore 2021/2022 Gianvito Giannelli (“Servire per Cambiare Vite” il suo motto) con la moglie Francesca. Tanti sono stati i soci del Rotary e i rappresentanti di Club al Servizio del Territorio come Sabrina Tesoro per le Inner Wheel, i ragazzi del Rotaract e dell’Interact con in testa i presidenti Mauro Robbe e Mafalda Colagiacomo, i presidenti uscenti dei Rotary di Andria, Trani, Barletta e Valle dell'Ofanto e quelli entranti di Trani, Barletta, Cerignola e Valle dell'Ofanto.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Consigliere Regionale Francesco Ventola, l'Assessore Mara Gerardi per il Comune di Canosa, il Presidente della BCC di Canosa Loconia Antonio Sabatino, Carmelinda Lombardi per la FIDAPA, il Presidente dell’ANCRI BAT Canosa cav. Cosimo Sciannamea, il Presidente della Pro Loco Elia Marro, oltre ad esponenti e soci di numerose associazioni che hanno accompagnato quest'anno rotariano.
Apprezzatissimo e sottolineato il grande lavoro svolto da Marco Tullio Milanese il quale, in un anno particolarmente difficile, è riuscito nella impresa di assicurare continuità all’azione rotariana con tantissime iniziative culturali e di servizio. La guida del Club da parte di Marco Tullio Milanese è stata incentrata sulla sinergia tra le realtà associative locali e su una collaborazione che ha consentito di incidere nella comunità con iniziative che hanno anche contribuito significativamente ad alleviare le sofferenze ed il disagio sociale amplificati dalla pandemia.
Con il simbolico rito del passaggio del martelletto il Rotary Club di Canosa riparte da Andrea Pugliese e dalla sua lunga esperienza cominciata tanti anni fa nel Rotaract e proseguita in molteplici esperienze di volontariato e nel terzo settore. Andrea è portatore di un eccellente patrimonio di competenze e di relazioni e di una appassionata e coinvolgente inclinazione al lavoro di squadra.
Il motto scelto è "pensare globalmente agire localmente" sui temi della "Cooperazione, sostenibilità e legalità". Molto significativo il logo scelto da Pugliese, "l'Elmo di Scipio", metafora perfetta di un territorio che ha bisogno di riscoprire l'orgoglio delle sue infinite potenzialità. Insomma ci sono tutte le premesse per un grandioso anno Rotariano 2021/2022. Il Direttivo di quest'anno è completato da Gennaro Cefola, Vincenzo Princigalli, Giampaolo Matarrese, Angela Valentino, Benedetto Laforgia, Nunzio Margiotta, Mariella Mennea, Gianni Cefola, Leonardo Mangini, Michele Schirone oltre al past president Marco Tullio Milanese e al presidente incoming Antonio Martellotta.
Ufficio Stampa